Renderemo pubblico e metteremo a disposizione il sito per avviare una grande, partecipata raccolta di documenti, di lettere, tessere, articoli, interventi, foto e filmati, ricordi, manifesti e testimonianze, con riferimento alla provincia di Caserta e ad alcune città, naturalmente nel contesto della Campania ed anche del Mezzogiorno. E tutto può concorrere a ricostruire una storia che ha coinciso per tanti versi con la narrazione della democrazia nel nostro paese: momenti di partito o di FGCI, manifestazioni e congressi, festival e momenti culturali, lotte della sinistra, sociali e sindacali,movimenti.
Grazie a tutto quello che ognuno di noi ha a casa, in un cassetto, in una cartella di documenti, sarà possibile fare una riproduzione fotografica o di semplice scannerizzazione con uno smartphone e farcela avere a pasqualeiorio46@gmail.com
Se ritieni di avere bisogno di una mano nell’azione di riproduzione, siamo pronti anche a dartela. Naturalmente in tutti gli utilizzi dei documenti raccolti potrà essere indicato da chi è stato messo a disposizione (persone o enti) il materiale di documentazione che riceveremo. Raccoglieremo man mano tutto il materiale sul sito, nei vari capitoli (storia e cronologia, protagonisti, e foto e documenti con l’obiettivo poi di realizzare nel 2021 anche una Mostra fotografica. Questa iniziativa si svolgerà in piena collaborazione con quelle già avviate da G. Nappi e Infiniti Mondi a livello regionale; inoltre, ci collegheremo anche con altri link interessanti come quello realizzato da G. Franco Ventriglia, a Capua.
Cordiali saluti, Pasquale Iorio |